S.I.A. (Sostegno all'Inclusione Attiva) misura nazionale di contrasto alla povertà

Da Settembre parte su tutto il territorio nazionale

"Il Governo mette in campo un Piano nazionale di lotta alla povertà costruendo un'infrastruttura permanente", con queste parole il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha annunciato la partenza del Sia, il Sostegno per l'Inclusione Attiva.
La nuova misura sarà operativa su tutto il territorio nazionale a partire dal 2 settembre 2016.

Per il 2016 le risorse complessive a disposizione sono pari a 750 milioni di euro. Priorità verrà data alle famiglie con figli minori o disabili in condizione di povertà assoluta. I beneficiari infatti sono le famiglie con Isee corrente, in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro e con una di queste condizioni:

• presenza di un componente di eta' minore di anni 18
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertato

Rispetto ai nuclei che presentano questi requisiti verrà applicata una scala di valutazione multidimensionale del bisogno che permetterà di raggiungere i più bisognosi.

Il contributo previsto è di 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 400 euro (per famiglie con 5 o più componenti) e verrà erogato  ogni bimestre, direttamente dall’INPS su carta di pagamento elettronica, ritirabile presso gli Uffici Postali .

Oltre al beneficio economico il SIA prevede l'attivazione di un progetto personalizzato, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale, che è vincolante per accedere al beneficio. "Il SIA non è una misura assistenzialistica - ha spiegato il Ministro Poletti - abbiamo posto la condizione che ci sia la partecipazione a un percorso di accompagnamento per far uscire la persona o il nucleo familiare dalla situazione di emarginazione. In tutti gli interventi cerchiamo sempre di fare un'operazione che prevede il sostegno al reddito, l'inclusione e l'attivazione".

COME PRESENTARE  LA DOMANDA:

A partire da venerdì 2 settembre sarà possibile prendere appuntamento e/o richiedere informazioni per effettuare la domanda, recandosi presso lo Sportello Sociale del comune di residenza.

Per il Comune di Lesignano de' Bagni rivolgersi a:

Sportello Sociale presso Unione Montana Appennino Parma Est
Piazza G. Ferrari, 5 - piano secondo

Lunedì: 09.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Mercoledì: 09.00 - 13.00
Venerdì : 09.00 - 13.00

Tel. 0521 354152 - 0521 354154

Gli appuntamenti saranno fissati a partire dal 19 settembre.

Data dell'articolo:

6 Settembre 2016

Allegato:

Modulo domanda (573.76 KB - pdf)
Informativa (24.5 KB - )
Come funziona il SIA (536.72 KB - pdf)