CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Dal giorno 28 giugno 2018 i cittadini residenti e dimoranti nel Comune di Lesignano de’ Bagni al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità potranno fare richiesta della sola Carta di identità elettronica (CIE).

Le CIE possono essere rilasciate anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune, previo richiesta del nullaosta al Comune di residenza. In questi casi ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni per la risposta al nullaosta.

Carta d'identità CARTACEA: verranno ancora rilasciate solo nei casi di reale e documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri) oppure nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Il cittadino per ottenere il documento cartaceo deve presentare il modulo di richiesta in deroga e la documentazione necessaria (non prevista per gli iscritti all'AIRE o in caso di Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria e Nazionale).

Inoltre occorrerà consegnare tre fotografie e la carta scaduta.

MODALITÀ E TEMPI DI RILASCIO

Per richiedere il documento occorre rivolgersi all’ufficio Anagrafe del Comune, in Piazza Marconi 1 – Lesignano de’ Bagni, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 oppure chiedendo un appuntamento nei soli pomeriggi di lunedì e mercoledì

L'operazione allo sportello richiede mediamente 30 minuti.

La CIE sarà consegnata con lettera raccomandata dal Poligrafico dello Stato entro 6 giorni lavorativi direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino.

Se il cittadino non è presente al momento della consegna troverà l'avviso della raccomandata e potrà ritirare la sua Carta alle Poste. Dopo un periodo di giacenza, le carte non ritirate sono inoltrate all''Ufficio Anagrafe del Comune.

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un PIN (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta) utile per ottenere le credenziali SPID (Sistema pubblico d’identità digitale) on line, all’indirizzo www.spid.gov.it. Con le credenziali SPID sarà possibile accedere anche al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

VALIDITÀ CIE

La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

Età                        Scadenza

da 0 a < 3 anni         3 anni

da 3 a < 18 anni       5 anni

> 18 anni                10 anni

RILASCIO DOCUMENTI A MINORI

Nel caso di minori, oltre al minore stesso, devono essere presenti entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido (la presenza di un solo genitore rende possibile il rilascio della carta d'identità, ma non valida ai fini dell'espatrio); nel caso di richiesta di carta valida per l'espatrio a figli minori di genitori divorziati è necessario il nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al tribunale (il nulla-osta non è necessario quando vi è l'assenso di entrambi i genitori o il genitore richiedente è esclusivo della potestà sul figlio minore).

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare:

• la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
  • un altro documento di riconoscimento. In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, sono necessari due testimoni.

ESPRESSIONE DI VOLONTÀ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

I cittadini maggiorenni che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Si consulti la pagina: Una scelta in Comune

Allegato:

Note:

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DELLA CIE

Il cittadino si deve presentare all’Ufficio Anagrafe con:

• una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non anteriore ai 6 mesi - indicazioni sulla fototessera (Polizia di Stato);
  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • la Carta d'identità cartacea o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici;
  • per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno;

Oltre alla procedura normale di identificazione, sarà necessario fornire all’operatore le impronte digitali.

COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il  costo della Carta di Identità Elettronica è di €. 22,00, da pagare in contanti.